w

Scritto da ADMO Puglia

29 Luglio 2022

De Martinis nel NOPC: consegnato un dono nonostante l’incendio a Trieste

Daniele De Martinis, consigliere regionale e referente Admo Puglia per Galatina, è entrato a far parte del Nucleo Operativo Protezione Civile, ovvero è diventato volontario del gruppo ristretto di persone che hanno il compito di consegnare al ricevente il midollo osseo e le cellule staminali emopoietiche del donatore.

Il corso per diventare volontario NOPC è stato svolto presso la sede Admo Puglia del Policlinico di Bari, alla presenza del presidente del Nucleo Operativo Protezione Civile, Massimo Pieraccini, e della presidente di Admo Puglia, Maria Stea.

 

Per De Martinis subito un compito impegnativo: quello di raggiungere il Carso e consegnare il midollo osseo salvavita a Trieste, proprio durante il grave incendio che ha letteralmente bruciato la zona e che ha reso molto complicato il traffico sul territorio. Impresa riuscita per il consigliere regionale Admo Puglia che, anche e soprattutto grazie ad una staffetta organizzata da un team di volontari, ha potuto raggiungere in tempo un piccolo paziente che aspettava la sua opportunità di rinascita grazie ad un trapianto di midollo osseo. Quanto accaduto nei giorni scorsi, con tutte le problematiche risolte grazie alla tempestività e alla preparazione di coloro i quali sono intervenuti per la buona riuscita dell’operazione, conferma la necessità di insistere in profondità sulla sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo e alle operazioni di iscrizione ad Admo e al Registro IBMDR, ovvero alla necessità di poter contare sempre su “tipi giusti” pronti ad offrire il proprio contributo. Partecipazione che, in questo caso, si concretizza anche nelle complicate operazioni di trasporto delle sacche salvavita.