w

Scritto da ADMO Puglia

2 Novembre 2022

Sabato 5 novembre la consegna dell’Ambulatorio Mobile

Dopo un mese di ottobre da oltre 350 tipizzati grazie alle tante tappe lungo tutta la Puglia di Match It Now, il più grande evento di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, importante appuntamento istituzionale e associativo per Admo Puglia.

Sabato 5 novembre 2022 alle ore 10 presso l’ex CTO dell’Asl, in Fiera del Levante, a Bari, infatti, l’Associazione Donatori Midollo Osseo pugliese presieduta da Maria Stea riceverà in consegna ufficialmente l’Ambulatorio Mobile.

 

Alla cerimonia di consegna parteciperanno Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Francesco Paolicelli, consigliere regionale, Antonio Sanguedolce, direttore generale Asl Bari, Antonella Caroli, dirigente Servizio Strategie e Governo Assistenza Territoriale della Regione Puglia, Donata Mininni, direttore del Registro regionale Donatori Midollo Osseo, Angelo Ostuni, direttore di Medicina Trasfusionale del Policlinico di Bari, Rita Malavolta, presidente Admo nazionale, e la stessa Maria Stea, presidente Admo Puglia.

 

“La consegna dell’Ambulatorio Mobile sarà certamente un momento di grande emozione e commozione – ha commentato Maria Stea – Da una parte arriva a conclusione un percorso burocratico e istituzionale di mesi, un percorso che ha registrato la collaborazione fattiva e propositiva della Regione Puglia e dell’Asl Bari, un percorso che è sinonimo di un grande risultato raggiunto grazie all’interlocuzione a più livelli con le istituzioni coinvolte. Dall’altro, tuttavia, la consegna dell’Ambulatorio Mobile è un meraviglioso punto di partenza, uno strumento che ci consentirà di approfondire la ricerca di eventuali donatori e di migliorare l’attività di Admo Puglia nella sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e di cellule staminali e nella promozione dell’iscrizione al Registro dei Donatori. Siamo convinti – ha proseguito la presidente di Admo Puglia – che questo modello, già applicato in regioni importanti in cui è presente Admo, consentirà al territorio di mettere in campo un’azione quanto più incisiva possibile. L’Ambulatorio Mobile, peraltro, apre alla possibilità di effettuare prelievi propedeutici alla tipizzazione e all’iscrizione usando kit salivari. I ringraziamenti – ha concluso Maria Stea – sono ovviamente tanti. Ma quello più grande vorrei indirizzarlo e dedicarlo alla sensibilità di chi ha creduto in questo percorso e in questo traguardo”.

 

Il progetto dell’Ambulatorio Mobile è stato approvato a febbraio 2022 dalla Giunta della Regione Puglia ed è destinato al reclutamento di potenziali donatori di midollo osseo, individuando la Asl di Bari come destinataria delle risorse in attuazione dell’art. 26 “Ambulatorio mobile tipizzazione HLA” della Legge regionale 30 dicembre 2021 n. 51.

L’Ambulatorio ha l’obiettivo di incrementare il numero di potenziali donatori di midollo osseo da iscrivere nel Registro IBMD. Inoltre, con un’apposita convenzione sottoscritta tra la Asl Bari e l’Admo Puglia (già firmataria di convenzione con la Regione Puglia), si dispone che l’ambulatorio mobile venga utilizzato in accordo con i Servizi Trasfusionali di riferimento.

La consegna ufficiale del mezzo completa così il provvedimento che è arrivato a seguito degli incontri informali svolti tra le parti presso la Regione Puglia e a seguito dello stanziamento da parte del Consiglio Regionale della Puglia, nella seduta dello scorso 24 dicembre, di 100 mila euro.