w

Scritto da ADMO Puglia

30 Settembre 2022

Match It Now a Castellana Grotte: 11 tipizzati alla Casa della Salute

Si è tenuta, anche a Castellana Grotte, una delle iniziative della settimana Match It Now, il più grande evento di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche organizzato da Admo Puglia nella nostra regione, in programma quest’anno nella settimana compresa tra il 18 e il 25 settembre 2022.

Sabato scorso, presso la Casa della Salute, in via Francesco Valente angolo via Fermi a Castellana Grotte, l’opportunità per i castellanesi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un peso corporeo di almeno 50 kg e in buono stato di salute per procedere con il prelievo di sangue propedeutico alla tipizzazione e con l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo: hanno risposto in 11, numero che soddisfa il referente territoriale di Admo Puglia, Domenico A. Loliva, ma che naturalmente non può bastare: “Il risultato è stato buono – ha commentato Loliva – I ragazzi che si sono approcciati alla tipizzazione sono arrivati informati, motivati e risoluti a farla e tutti hanno manifestato il grande desiderio di ricevere poi la chiamata della donazione effettiva e diventare cioè “quell’uno su centomila” ossia l’unica persona al mondo in grado di poter salvare una vita umana che molto spesso è un bambino, un giovane padre o una giovane madre”.

“È bene ricordare – ha continuato Loliva – che la tipizzazione, che consiste in un semplicissimo prelievo di sangue, è possibile farla sempre e non soltanto in occasione di questi eventi di carattere nazionale come Match It Now. Ci si può tipizzare dal lunedi al venerdi presso i poli di reclutamento che nel caso della nostra zona è l’Articolazione Organizzativa Trasfusionale dell’ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano. Attraverso l’iscrizione sul portale Admo all’indirizzo https://www.donatoriadmo.org/iscrizione.html, si verrà contattati dal referente di zona per la prenotazione al polo di reclutamento di Putignano”

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il 392.6487555 o scrivere a admocastellanagrotte@admopuglia.it.