w

Scritto da ADMO Puglia

13 Settembre 2022

Match It Now 2022: le iniziative nella città di Spinazzola

C’è anche Spinazzola tra le tredici città pugliesi che ospiteranno un’iniziativa di Match It Now, il più grande evento di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, in programma quest’anno nella settimana compresa tra il 17 e il 25 settembre 2022.

Due gli spunti che rendono questa edizione più significativa e importante: la concomitanza con la prima Giornata Mondiale dedicata ai donatori di midollo osseo, in calendario sabato 17 settembre 2022, e la necessità impellente di portare iscritti al Registro Donatori considerata la drastica contrazione del numero di nuove iscrizioni, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 (riduzione che è andata in controtendenza rispetto all’aumento dei malati).

 

Due le iniziative programmate nella città di Spinazzola.

Dal 17 al 25 settembre 2022, infatti, prevista l’illuminazione della Torre Civica di Piazza Plebiscito.

Domenica 18 settembre 2022, inoltre, dalle ore 8 alle ore 12, in occasione della giornata di raccolta Avis presso il SerSpinazzola in corso Vittorio Emanuele 200, i volontari della sede Admo di Spinazzola saranno presenti con un infopoint e incontreranno gli interessati per offrire maggiori informazioni e per un aiuto nel processo di iscrizione all’associazione.

 

Match It Now è un evento nazionale promosso da Admo – Associazione Donatori Midollo Osseo, insieme a Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), Federazione Adoces e associazione Adisco, con il patrocinio di Rai per il Sociale. Match It Now 2022 ha come obiettivo quello di raggiungere quota 1000 tipizzati su tutto il territorio italiano.

 

Admo Puglia grande protagonista, in questo contesto, già a partire dalla metà di settembre fino ad ottobre inoltrato: Foggia e San Severo (Fg), Spinazzola (Bt) appunto, Bari, Altamura, Gravina in Puglia, Gioia del Colle e Castellana Grotte (Ba), Castellaneta (Ta), Brindisi e Mesagne (Br) e Galatone e Tricase (Le) unite in un significativo percorso alla ricerca del tipo giusto (come noto, purtroppo la compatibilità di midollo osseo all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, in cui solo 1 iscritto su 100.000 può essere compatibile).

Tante le collaborazioni attivate dai singoli referenti nelle singole, tante le iniziative in agenda, tante le opportunità per i pugliesi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, con un peso corporeo di almeno 50 kg e in buono stato di salute per procedere con il prelievo di sangue propedeutico alla tipizzazione e con l’iscrizione al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo.

 

Spinazzola (Bt), domenica 18 settembre 2022

SerSpinazzola / corso Vittorio Emanuele, 200

dalle ore 8 alle ore 12

 

Ulteriori informazioni, aggiornamenti sulle iniziative delle singole sedi e altri approfondimenti sono disponibili sul sito www.admopuglia.it e sui canali social di Admo Puglia.