w

Scritto da ADMO Puglia

14 Maggio 2022

Da Altamura al via i festeggiamenti per i 30 anni di Admo in Puglia

di Marina Angelastro

Giornata memorabile per la città di Altamura. In data 8 maggio 2022 Admo Puglia solennizza il suo trentennale con la Santa Messa celebrata nella Chiesa San Sepolcro da Sua Eccellenza Arcivescovo e Vescovo di Altamura, Gravina e Acquaviva delle Fonti, Giovanni Ricchiuti.

A coronamento di esegesi e preghiere scritte da Clara Mariani (sorella di Giuseppe), Grazia Continisio (figlia di Gianni) – entrambi prematuramente scomparsi – e Nicola Corrado Salati (Consigliere Regionale ADMO), dopo il rito religioso e augurio alle mamme di un duo attoriale, un emozionante Concerto solca i cuori di tutti i presenti: le elevate e divine voci liriche dei soprani Enza Adorante e Angela Lomurno, accompagnate al pianoforte dal Maestro Pasquale Priore. Celeritate ac virtute” (con velocità e con valore): questo il motto della Fanfara del 7° Reggimento dei Bersaglieri diretta dal Maresciallo Giovanni Carrozzo che suggella la bellezza della donazione con solenne supporto ai soprani e al Coro Polifonico Corale Santa Lucia, diretta da Enza Adorante.

Medici, Pazienti, Donatori e Filantropi: tutto il mondo che ruota intorno alle famiglie colpite da leucemie, linfomi, neoplasie di ogni genere, sono la più grande ricompensa all’intenso, altruistico e sensibile impegno quotidiano somministrato con abnegazione e smisurata passione da tutti i Volontari. Gente di Midollo, Tipo giusto, 1 su 100.000. Queste le finalità teleologiche di Admo Puglia narrate, nel tripudio dei nostri 30 anni, dall’emozionale e potente messaggio che strumenti musicali ed incantevoli voci, sanno donare. Definita Eroina del quotidiano e insignita del titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, la testimonianza della più giovane Presidente Admo sancisce, come sempre, la sua propensione verso la sussidiarietà e l’amore per il prossimo. Distintasi per impegno profuso nella cooperazione, soccorso, ricerca e capitalizzazione Donatori, la presidente Maria Stea è grande esempio di dedizione al bene comune. Dopo aver ricevuto l’attestato di Caporale dei Bersaglieri ad honorem per la sinergia di questi anni fra Reggimento e la città, anche la Presidente Admo insignisce la sindaca Avv. Rosa Melodia per bontà ed efficientismo, parole d’ordine per chi ama il prossimo. Le nostre campagne di sensibilizzazione hanno, come fine ultimo e profondo, la riduzione dei tempi di ricerca del donatore compatibile e l’attesa del trapianto” e la sua è una storia a lieto fine: Miriam Petrara, e il racconto della sua vicissitudine, segna il confine fra malattia e speranza mentre, in un sofferto abbraccio virtuale, il pensiero della Chiesa San Sepolcro colma di gente va a chi, purtroppo, non ce l’ha fatta (Giuseppe Mariani e Gianni Continisio). Da Addetta Stampa a Cerimoniere, dopo l’intervento del Comandante del 7° Reggimento dei Bersaglieri di Altamura Andrea Fraticelli, rammento che, in sinergia con il Ministero della Salute, ADMO Puglia anela ad incrementare il reclutamento di nuovi Donatori ed incoraggiarne la Tipizzazione.

Soltanto 1 su 100.000 è compatibile con chi è in attesa di Trapianto di Midollo e le parole della giovane On. Angela Masi sensibilizzano il pubblico presente a donare il sangue, iscriversi presso i poli di reclutamento o i centri Donatori, annoverandosi nel Registro Nazionale Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).  Il trentennale di Admo Puglia congiunge emozioni e apoteosi musicali con tanti vividi “Grazie” del Caterpillar Nicola Corrado Salati, propulsore e coordinatore di un compleanno da non dimenticare.