Venerdì 14 giugno 2024, a partire dalle ore 14,30, presso l’Aula Asclepios del Policlinico di Bari, in programma il Corso di formazione 2024 di Admo Puglia Ets per sanitari volontari per il reclutamento di potenziali donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.
Obiettivo costruire un percorso di formazione sull’utilizzo dei kit salivari, strumento sempre più fondamentale per la ricerca e il reclutamento di potenziali donatori di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.
“Si tratta di un altro degli straordinari obiettivi raggiunti da Admo Puglia nel corso degli ultimi anni – ha commentato il presidente di Admo Puglia, Maria Stea – Attendevamo questo corso dal 2019, anno in cui abbiamo sottoscritto la convenzione con la Regione Puglia. Tutto il percorso fatto in questi ultimi due anni, con il debutto dell’Ambulatorio Mobile e le prime importanti forniture di kit salivari, rendono questo corso essenziale. Il nostro auspicio è quello di reperire sempre più risorse umane e collaboratori, unitamente al contributo più incisivo dei centri trasfusionali e dei poli di reclutamento, per raggiungere risultati sempre più importanti e raccogliere sempre maggiori adesioni al Registro Donatori Midollo Osseo”.
Dopo l’apertura con i saluti istituzionali di Antonella Caroli, dipartimento Salute Regione Puglia, di Antonio Sanguedolce, direttore generale AOU Policlinico di Bari, e di Loreto Gesualdo, direttore CRT Puglia, previste le relazioni di Rita Malavolta, presidente Admo Nazionale, Donata Mininni, direttrice Registro regionale Donatori di Midollo Osseo, Maria Stea, presidente di Admo Puglia, Patrizia Castellaneta (UOSD Tipizzazione tissutale-HLA Policlinico di Bari), Giovanna Mongelli (UOSD Tipizzazione tissutale-HLA Policlinico di Bari), Rita Galasso e Margherita Giannoccaro (UOC Medicina trasfusionale Policlinico di Bari) e Laura Anna Giancane (Admo Nazionale).