Quattro appuntamenti, sette giornate di sensibilizzazione e quattro sessioni di prelievi: Admo Puglia in tour per tutto il mese di novembre a Bari e Lecce, tra gli studenti di Puglia, con gli eventi organizzati presso l’Ateneo dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Campus del Politecnico di Bari, il Policlinico di Bari e l’Università del Salento di Lecce, in collaborazione con le realtà studentesche OPS – Obiettivo Professioni Sanitarie, PAF – Progetto Agraria e Forestale, Studenti Per, Studenti Indipendenti, udu-link Bari, Unidea Medicina e UniVerso Studenti e con la stessa Università del Salento.
Si comincia lunedì 11 e martedì 12 novembre 2024 con le giornate di sensibilizzazione con banchetti informativi aperti dalle ore 9 alle ore 17 presso l’atrio del Palazzo dell’Ateneo di via Nicolai a Bari. Mercoledì 13, invece, sessione di prelievi propedeutici all’iscrizione al Registro Donatori Midollo Osseo con Ambulatorio Mobile, dalle ore 8 alle ore 19, sempre presso l’atrio di via Nicolai.
Dal 19 al 21 novembre 2024, inoltre, ci si sposta al Campus: martedì 19 e mercoledì 20, presso il Bar della Facoltà, giornate di sensibilizzazione con banchetti informativi visitabili dalle ore 9 alle ore 18. Giovedì 21, dalle ore 8 alle ore 19, sessione di prelievi con Ambulatorio Mobile presso il parcheggio lato portici.
Sempre martedì 19 novembre 2024, a Lecce, presso il Polo Universitario Ecotekne in via Monteroni, dalle ore 14,30, si terrà prima un incontro di sensibilizzazione e poi una sessione di prelievi propedeutici all’iscrizione al Registro presso l’Ambulatorio Medico dello stesso Polo Ecotekne con il personale del Centro Trasfusionale dell’ospedale “Fazzi” di Lecce.
Ultimo appuntamento si terrà presso il Policlinico di Bari: venerdì 22 e lunedì 25, al piano terra del Polifunzionale, giornate di sensibilizzazione con banchetti informativi dalle ore 9,30 alle ore 16,30. Martedì 26, infine, in occasione dell’anniversario della fondazione di Admo Puglia, Open Day con sessione di prelievi presso il laboratorio di Tipizzazione Tessutale del Policlinico di Bari dalle ore 8 alle ore 19.
“Siamo molto vicini ai ragazzi e alle ragazze di Puglia. Sono il nostro target di riferimento principale e ci sentiamo naturalmente vicini al loro mondo – ha commentato Maria Stea, presidente di Admo Puglia – Il nostro scopo principale è informare i ragazzi tra i 18 e i 35 anni sulla possibilità di iscriversi al registro dei possibili donatori ed eventualmente donare il midollo osseo quale unica cura per i tanti pazienti che, affetti da leucemia o altra patologia del sangue, necessitano di trapianto per sconfiggere la malattia e tornare a vivere. Il trapianto può essere fatto solo grazie ad un donatore compatibile ma tale compatibilità all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e quindi è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori: solo 1 su 100.000 può essere il tipo giusto”.
Negli ultimi anni, grazie alle campagne di Admo, grazie alla testimonianza di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport e grazie all’impegno di migliaia di volontari su tutto il territorio nazionale, non solo in Puglia, sono stati realizzati enormi passi in avanti sul piano delle iscrizioni al Registro, così come importanti sono i progressi in campo medico che rendono la donazione un processo assolutamente sicuro e per niente invasivo.
Si ricorda che il midollo osseo non è il midollo spinale. L’iscrizione al Registro è possibile dai 18 ai 35 anni di età, con un peso di almeno 50 kg e in buone condizioni di salute. La donazione effettiva di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche è caratterizzata da una procedura sicura e in grado di cambiare in meglio la propria vita, oltre a salvarne una.