w

Scritto da ADMO Puglia

6 Luglio 2023

Admo Puglia alla ricerca del tipo giusto: a luglio 4 eventi in tre province

Entrano nel vivo, proprio nel mese di luglio, le attività di ricerca al tipo giusto e di sensibilizzazione per l’iscrizione al Registro dei Donatori di Midollo Osseo di Admo Puglia. Dopo la consegna dell’ambulatorio mobile e la recente acquisizione dei kit salivari che serviranno ai volontari per incrementare sul territorio l’attività finalizzata a individuare nuovi donatori di midollo osseo e cellule staminali, sono ben quattro gli appuntamenti in programma a luglio su tutto il territorio regionale.

 

Si comincia domani, venerdì 7 luglio 2023, da Molfetta (Ba), nell’ambito della manifestazione “Molfetta, Una Città che Dona”. A partire dalle ore 19, in piazza Municipio, Admo Puglia sarà presente con il proprio ambulatorio mobile e con i kit salivari per una giornata di prelievi propedeutici alla tipizzazione e all’iscrizione nel Registro Donatori di Midollo Osseo.

Sarà presente il dott. Giuseppe Capucci della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, centro donatori e centro di tipizzazione. Possibile prenotare il proprio prelievo al numero 3408124309 (Anna Paola).

 

Venerdì 14 luglio 2023, invece, dalle ore 17 alle ore 20, a Maglie (Le), Admo Puglia promuove un evento in collaborazione con Fratres Donatori di Sangue Maglie e Padel Club Maglie con il patrocinio del Comune di Maglie. Presso il Padel Club di via S. Toma sarà possibile procedere al prelievo e all’iscrizione al Registro. Prenotazioni possibili ai numeri 3346144637 – 3288644327.

 

Sempre venerdì 14 luglio 2023, ma dalle ore 15, presso il Poliambulatorio Asl di Rocchetta Sant’Antonio (Fg), iniziativa analoga promossa da Admo Puglia, Fidas Dauna e Asl Foggia. Per informazioni possibile contattare il numero 3283133612 (Nella).

 

Venerdì 28 luglio 2023, infine, a Cerignola (Fg), in piazza Mercadante, dalle ore 18, si chiude un intenso periodo per un appuntamento promosso con il patrocinio della locale amministrazione comunale. Sarà possibile prenotare l’accesso all’Ambulatorio Mobile Admo e il prelievo attraverso l’utilizzo dei kit salivari al numero 3471274712 (Leonardo).

 

“Il mese di luglio rappresenta per noi di Admo Puglia un’importante accelerata nelle nostre attività di ricerca del tipo giusto e di sensibilizzazione all’iscrizione al Registro Donatori Midollo Osseo – ha commentato Maria Stea, presidente di Admo Puglia – Dopo l’acquisizione dei kit salivari, infatti, possiamo procedere con l’organizzazione di eventi più flessibili che ci consentono di raggiungere con più flessibilità l’utenza di riferimento, giovani tra i 18 e i 35 anni interessati a diventare potenziali donatori. Restiamo in attesa, tuttavia, del corso di formazione per gli operatori sanitari che devono utilizzare i kit, ultimo step di un processo che ci rende davvero orgogliosi e passaggio necessario per dare un ulteriore sprint alle attività”.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.admopuglia.it e sui canali social di Admo Puglia.