w

Scritto da ADMO Puglia

28 Febbraio 2021

Accese le luci sulle Malattie Rare

Raccolte le adesioni di diverse Regioni d’Italia, il sito nazionale “Uniamo le Forze” ringrazia tutte le Associazioni che oggi hanno illuminato monumenti e facciate con i colori della Giornata delle Malattie Rare. Scorrendo Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Trentino Alto Adige, Marche, Liguria, Campania, Toscana, Friuli Venezia Giulia, Basilicata, Calabria, Sicilia, San Marino e Sardegna, con innegabile e sano campanilismo apprendiamo che la Puglia è al primo posto con ben 58 interruttori azionati per mantenere alta la sensibilizzazione.
Valutata l’impossibilità di aderire in presenza, in qualità di Coordinatore territoriale circa donazione e trapianto di midollo osseo, ADMO Puglia è sempre attiva nel fiancheggiare la ricerca neurologica, poiché essa rappresenta un ruolo fondamentale nella cura delle Malattie Rare e le 8000 classificazioni.
“E’ sempre più importante condividere informazioni – afferma la Presidente ADMO Cav. Maria Stea – fare networking fra associazioni, istituzioni, ricercatori, Medici e volontari per sostenere famiglie e pazienti, garantendo una programmazione assistenziale efficiente e agognate possibilità terapeutiche”.
Chi compie la scelta volontaria di donare sangue permette non solo ai pazienti di avvantaggiarsi di trasfusioni salvavita, ma anche di contribuire affinché la ricerca produca e fornisca nuovi studi.
Grazie ad un ampio sforzo multidisciplinare per rendere applicabili le innovate biotecnologie genomiche nei percorsi terapeutici, i pazienti con Malattie Rare potranno sognare un futuro migliore.
Non smettiamo mai di accendere la speranza!

Dott.ssa Marina Angelastro (Addetta Stampa ADMO Puglia)